Giovedi subito dopo la mezzanotte su Rai Uno andra in onda il format a ricordo del Santo Giovanni Paolo II che quest’anno ha come location l’Auditorium dell’Istituto Penale Minorile di Catanzaro.
Giunto alla XIII edizione nel ricordare gli insegnamenti del Santo Pontefice Polacco, ha dato spazio a tre tematiche fondamentali: giustizia riparativa, famiglia e lavoro. Tali argomenti sono stati trattati attraverso dei contributi video con i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Minorile di Catanzaro ed ospiti e rappresentati delle istituzioni.
Gli artisti che hanno lanciato dei messaggi a i giovani detenuti sono stati:
Erika Mineo, in arte Amara, autrice della canzone “Che sia benedetta”,
Beppe Carletti dei Nomadi assieme al Coro degli “Ambasciatori del Sociale”,
gli Audio2 , padre Giovanni Aitollo, la pianista e cantante non vedente Silvia Zaru, il cabarettista Dado e l’Orchestra Terra d’Otranto diretta dal Maestro Antonio Palazzo.
Come in ogni edizione sono stati consegnati i premi a: “progetto Sicomoro”, a Beppe Carletti dei Nomadi; all’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dipartimento di Sociologia e la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, a Giuseppe Spanti a Maria Rita Parsi, al progetto genitori Digitali.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, e con i patrocini del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione della Santa Sede, della Conferenza Episcopale Italiana – Fondazione per lo Spettacolo, e del Dicastero per lo sviluppo integrale dell’uomo della Santa Sede e del Comune di Catanzaro e della Regione Calabria.
I conduttori sono stati Domenico Gareri e Catena Fiorello, il programma è stato scritto con Domenico Gareri, Mariella Manna, Fabio Lagonia, Antonello Gioia ed Elisabetta Vescovini, regia Giulio di Blasi
Comments