Rubrica di prevenzione ed informazione socio-sanitaria dell’ A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro e modalità di accesso ai servizi finalizzata ad una migliore erogazione e fruizione degli stessi da parte dei cittadini.
PREMESSA
In un mondo così articolato e complesso quale è quello della Sanità , la comunicazione è elemento fondamentale. Essa non deve essere rivolta,come spesso accade, soltanto alla divulgazione di nozioni tecnico-scientifiche, necessariamente incomplete, ma anche ,e soprattutto, alla condivisione di problemi legati alla gestione dell’assistenza, vero tavolo di confronto per affrontare criticità alla cui soluzione tutti possono partecipare in modo costruttivo. Spesso i cittadini non conoscono le reali possibilità assistenziali di ospedali nei quali si svolgono attività anche di eccellenza e tale ignoranza è di per se stessa causa di immotivata emigrazione sanitaria, ma è anche vero che sono poco conosciute le motivazioni che regolano la vita di un ospedale, il flusso dei pazienti, le stesse liste di attesa, le procedure di accesso e di utilizzazione dei servizi. La conoscenza di tali processi è alla base dell’individuazione delle cause delle problematiche, spesso motivate da una gestione politica e pertanto non dipendenti dalla volontà degli operatori sanitari, da tutti percepite ed alla cui soluzione tutti possono partecipare con correttezza ,trasparenza, disponibilità . Una corretta comunicazione è, dunque, alla base di un ottimale rapporto tra utenti ed Ospedale ed è la base su cui procedere per il reale miglioramento dell’assistenza. Il progetto non solo è il frutto di della volontà di erogare un’informazione completa e adeguatamente approfondita, cercando di offrire una risposta alle esigenze dell’utenza in termini di: CHIAREZZA, IMMEDIATA COMPRENSIONE, CONOSCENZA GLOBALE E DETTAGLIATA del Sistema A.O. Pugliese-Ciaccio. Pertanto, alla luce dell’esperienza maturata nella relazione con migliaia di pazienti è emersa la determinazione che, nell’epoca attuale, il miglior mezzo di comunicazione per la trasmissione delle informazioni, ovviamente oltre a quelli già offerte dalla struttura, è la televisione. Con tale mezzo, infatti, ogni cittadino potrà ottenere, comodamente e a casa sua, tutta una serie di notizie, utile a migliorare la conoscenza, e quindi la relazione, con l’ente sanitario di appartenenza.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La rubrica ha l’obiettivo di diffondere attraverso la televisione le informazioni utili ai cittadini circa i servizi erogati dall’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio per far conoscere ai cittadini le prestazioni che l’azienda ospedaliera offre attraverso una reale e corretta informazione e mappatura degli stessi servizi erogati. Altresì, si vuole intervenire sulla dilaniante e crescente migrazione sanitaria. Altro obiettivo è quello di fornire maggiore consapevolezza agli utenti circa i tempi e le modalità di fruizione delle prestazioni, non per ultimo cercare di migliorare il rapporto empatico tra medico e paziente
DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto si rivolge a tutti i cittadini. Gli stessi potranno usufruire della trasmissione per richiedere informazioni specifiche, per rilasciare testimonianze, per comunicare in modo diretto con l’Azienda Ospedaliera.
SOGGETTI COINVOLTI
•Direzione generale
•Direzione sanitarie ed amministrativa
•Dipartimento onco- ematologico dell’azienda ospedaliera
•U.O. di chirurgia generale
•U.O. di cardiologia
•U.O. di otorino laringoiatra
•U.O. di pediatria
•U.O. di dermatologia
•U.O. di anestesia e rianimazione
•U.O. di pediatria e chirurgia pediatrica
•U.O. di microbiologia
•Tribunale del malato
•RSU
•IPASVI
•Associazionismo e mondo del volontariato
•Società multimediale